Regata del 02/08/2020 – Trofeo Aldo Prati

Commento

Il 2 agosto del 2020 si è svolto nelle acque antistanti il Vela Club Tarkna il Trofeo Aldo Prati, consueto appuntamento con la competizione sportiva che quest’anno ha aperto la stagione delle regate destinate a tutte le derive.
Le condizioni meteo, 12-14 nodi di vento da SSW-SW e mare 2-3, hanno consentito la disputa di due prove con tredici imbarcazioni alla partenza, durante le quali si sono susseguiti numerosi duelli tra i vari equipaggi e timonieri.
Da rimarcare la ri-costituzione della classe 470 che ha dato vita ad ingaggi e continui cambi di leader.
Nutrita la presenza di Laser (ben sette!) che dimostrano la vivacità della classe e il piacere della pratica della vela tra i giovani ed i meno giovani.
Ringraziamo il Direttore Sportivo Giorgio Bailo mai pago ed indomito nello sforzo di far disputare regate interessanti e sicure, che ha coordinato i gommoni d’appoggio e posa-boe e disegnato un perfetto campo di regata, e l’organizzazione tutta.

Il prossimo appuntamento sarà la classica Regata di Ferragosto, in calendario l’8 ed il 9 agosto 2020 con due prove al giorno.

Webmaster

Risultati regate e classifiche

Prima prova

Seconda prova

Classifica generale

Amici,
domenica 2 agosto si terrà la regata “Trofeo Aldo Prati 2020” .
Vi ricordo che per parteciparvi è necessario essere in regola con le prescrizioni sanitarie (presentare il certificato medico) ed assicurative (assicurazione RC o assicurazione FIV per la barca).
Pregherei chi non avesse ancora provveduto di farlo entro sabato 1 agosto per consentirmi di registrare le informazioni sul sito FIV in tempo utile.
Sono inoltre gradite “pre-iscrizioni” mandando una mail a segreteria@vct.it od un whatsapp al mio numero con l’indicazione dell’imbarcazione e dell’equipaggio.
Vi aspetto numerosi sulla linea di partenza
Buon vento
Giorgio

Scuola Vela 2020

Dal 20 luglio 2020 fino al 9 agosto 2020 il VCT organizza la Scuola Vela dedicata a bambini ed adulti e tenuta dai nostri Istruttori federali Giulia Carli e Maurizio Tonzani.

Ringraziamo fin da ora Giulia e Maurizio per l’impegno e la passione che profondono.

Dal Consiglio direttivo

Amiche, amici,
Finalmente ci siamo !!

Le note vicende legate al Covid-19 hanno di fatto stravolto tutti i calendari nazionali e zonali delle manifestazioni FIV, ma finalmente ora ci siamo: è iniziata la stagione sportiva 2020 !!

Abbiamo esordito a fine giugno, dal 26 al 28, con il VelaDay, la manifestazione nazionale promossa dalla FIV per diffondere la passione per la vela, alla quale il nostro Circolo ha aderito con il solito entusiasmo.

Proseguiremo poi il 25 e 26 luglio con il primo appuntamento agonistico della nostra stagione, il “Trofeo Fabrizio Cruciani”, regata interzonale Flying Dutchman; in questo weekend il Vela Club Tarkna, come ormai tradizione, ospiterà equipaggi della storica classe FD, provenienti da più parti d’Italia.

Come al solito avremo bisogno dell’aiuto e della collaborazione di quanti più Soci possibile per consentire al Circolo di confermare l’immagine di organizzazione ed efficienza che da tempo ci siamo guadagnati all’interno della Federazione; chiunque avesse il desiderio di partecipare all’organizzazione della regata non deve far altro che alzare la mano 😄
Nel frattempo, a partire dal 20 luglio, prenderanno il via i corsi della nostra Scuola Vela: per i piccoli del nostro Circolo sarà un’ottima occasione per avvicinarsi alla vela o perfezionare la loro preparazione.

Ed ora veniamo alle nostre regate!

Quest’anno, per la prima volta dopo tanto tempo, abbiamo avuto la piacevole sorpresa di dover faticare molto per trovare posto a tutte le barche dei Soci all’interno della struttura del Circolo: la nostra flotta è notevolmente cresciuta e conta ora, tra le altre imbarcazioni, la bellezza di 6 (sei!) “470” e 18 (diciotto!) “Laser” pronti a scendere in acqua per dar vita ad entusiasmanti regate !!

Il programma, secondo il nuovo calendario FIV, è il seguente:

Domenica 2 agosto: “Trofeo Aldo Prati
Sabato 8 e Domenica 9 agosto: “Regata di Ferragosto – Trofeo Eraldo Forti
Domenica 16 agosto: “Trofeo Scornacchia

Gli eventi velici del litorale si completano con due appuntamenti organizzati dall’Assonautica di Tarquinia:
Sabato 1 agosto: “Veleggiata sociale Assonautica
Sabato 29 agosto: “Regata di chiusura – il Porticciolo

Ricordo che per partecipare alle regate, tutte in calendario FIV, è necessario completare il tesseramento con il certificato medico in corso di validità; ricordo inoltre che è obbligatoria l’assicurazione RC dell’imbarcazione o in alternativa il tesseramento “Derive Plus” (costo 20 euro) di almeno un componente dell’equipaggio.

Non vediamo l’ora di incontrarvi tutti in acqua !!

Il Consiglio Direttivo

Calendario regate 2020

REGATE VCT 2020

Ecco il calendario delle regate organizzate dal VCT per la stagione 2020

DataManifestazioneTipologiaClassi
25/07/2020 - 26/07/2020Interzonale FD - Coppa Fabrizio CrucianiRegata ZonaleFlying Dutchman
02/08/2020Trofeo Aldo PratiRegata di CircoloDerive tutte
08/08/2020 - 09/08/2020Regata di Ferragosto - Trofeo Eraldo FortiRegata di CircoloDerive tutte
16/08/2020Trofeo ScornacchiaRegata di CircoloDerive tutte

Maxi Yacht Rolex Cup 2019 – Francesco Cruciani

Maxi Yacht Rolex Cup 2019 – Francesco Cruciani

Il nostro Socio ed Amico Francesco Cruciani, tattico di Fra’ Diavolo, Mylus 60′ di Vincenzo Adessi, si è classificato al 2° posto della classe Mini Maxi Cruiser Racer della prestigiosa Maxi Rolex Cup 2019 organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda e svoltasi dal 2 al 7 settembre 2019 nelle acque di Porto Cervo.

A Franceso i nostri più fervidi complimenti.

Ad majora!